Naturopatia- cura il tuo corpo, nutri la tua anima
Il corpo, la mente, lo spirito... tre in uno. Sono un'unica parte non separata dal tutto.
esistono più porte dalla quale entrare in un sistema... diverse modalità che coinvolgono sempre questi tre aspetti. Ognuno parla dell'altro, ognuno ha in sè il messaggio di equilibrio, armonia o disequilibrio, disfunzionalità.
La naturopatia è quella disciplina che mira, attraverso la consapevolezza, a mettere attenzione al ben-essere. I fondamenti sono uno stile di vita sano, un'alimentazione naturale, un sonno ristoratore, esercizio fisico adatto alla costituzionalità, un buon rapporto con il nutrimento dell'anima, del piacere, del godimento attraverso il meravigliarsi delle piccole cose...
Essa offre l'entrare in contatto con i cicli della Natura, con la territorialità, con la stagionalità diventate così banali al giorno d'oggi. Ritornare ai cicli naturali significa seguire la lentezza, il riposo quando la natura si ferma, la rinascita della primavera percependo le cellule che desiderano dare avvio a un nuovo anno, l'attività piena quando il sole ci dà una buona dose di energia per ritornare poi a rallentare nuovamente in autunno lasciando andare ciò che non serve più. Ogni anno la natura ci chiama a pulizia e rinascita, ma oggi poco viene ascoltata perchè viviamo in una società in cui viene chiesto il 100% sempre. E' importante ritornare a seguire quel sentire che ci parla di veri bisogni.
L'alimentazione è un elemento fondamentale per il nostro benessere, non soltanto esteriore, ma anche organico e funzionale.
Esistono un'infinità di teorie che ci danno indicazioni riguardo alla giusta alimentazione, ma per me la cosa fondamentale da seguire è la natura: erbe, acqua, sole, verdure, ortaggi, legumi, semi oleosi, frutta, ma anche aria fresca e camminate.
La guida della natura ci offre in maniera semplice quali sono gli alimenti che crescono in stagione, questi hanno i nutrienti essenziali, l'energia fondamentale per il periodo dell'anno. Oltre a questo il miglior alimento è quello a km 0, in quanto viene raccolto nel momento di giusta maturazione.
"Siamo ciò che mangiamo"
Schopenhauer
Diverso è cibarsi o nutrirsi, il nutrimento è un atto sacro, è la consapevolezza della morte di un essere che si dona a un altro, della trasformazione alchemica che porta forza in noi, consapevoli di ogni boccone masticato, dei colori nel piatto, del gustare ogni boccone.
Non deve diventare però privazione, tristezza nel veder gli altri mangiare ciò che desiderano.
è fondamentale sentire il corpo, ascoltarlo, che esso possa essere guida nel cammino del tuo benessere, ascoltalo nei bisogni del riposo, nel tipo di alimento che desidera senza alcuna disciplina creata all'esterno.
Segui il miglior ritmo per te, cosa va bene a te, cosa è giusto per te e sarà sicuramente diverso da cosa è giusto per qualcun altro. allora non diventa una forzatura, ma entri in sintonia col tuo corpo. Sii consapevole dei messaggi del corpo, sii presente ad esso e sentiti libero di seguirlo.
Il cibo giusto è quello in armonia con te, che non lascia disagi al corpo e che puoi gustarlo senza sensi di colpa.
"Il veleno è tutto ciò che va oltre ciò di cui abbiamo bisogno. Può essere pigrizia, potere, cibo, ego, ambizione, paura, rabbia o qualsiasi altra cosa!"
Rumi
L'Iridologia è un metodo attraverso cui è possibile osservare il benessere del corpo, della psiche di una persona
Nell'iride umana è visibile l'universo psico-fisico della persona.
Attraverso l'analisi iridologica si possono vedere la costituzionalità della persona, le predisposizioni genetiche, le debolezze organiche e le forze da cui attingere.
L'iridologia è un'arte attraverso cui si può individuare il tuo terreno e in base ad esso determinare uno stile di vita idoneo, i rimedi naturali e le pratiche che possono essere utili al ripristino dell'energia.
Essa è una bussola che apre la porta del benessere.
Corpo, messaggero dell'anima.
I bambini seguono il corpo, imparano attraverso il corpo, portano costante attenzione ad ogni minimo movimento...
Il corpo, oggetto di così tante attenzioni per l'apparenza... ma così poco ascoltato nel profondo.
Il corpo è la manifestazione dell'anima, esso ci comunica attraverso benessere, malessere, patologie messaggi... messaggi piacevoli o spiacevoli che portano a crescita, evoluzione, realizzazione.
Prendiamoci cura del corpo, con attenzioni semplici, con la scelta del cibo che il nostro corpo ci chiede, con una carezza, guardandolo con profondo amore, invece di cercare cosa c'è che non va... perché è questo corpo che abbiamo scelto, è questo corpo che ci permette di fare esperienza, di gustarci un buon piatto, di cucinare con amore, di sentore i profumi della natura, di provare emozioni, di vedere quanto il mondo sia meraviglioso, di provare piacere, di provare l'orgasmo . Esso è perfetto, così com'è, ha tutto l'occorrente per ognuno di noi, per farci fare l'esperienza che siamo venuti a fare.
Prendiamoci cura di questo corpo che è il nostro tempio sacro, permettiamoci di guardarlo con la compassione, l'amorevolezza e la gentilezza che esso merita❤️
La cura del proprio corpo non è separata dalla cura della propria anima, abbiamo bisogno di riabituarci a prestare attenzione a ciò che facciamo, a ciò che sentiamo, a ciò che pensiamo, senza attaccarci a nulla, ma essendo consapevoli di ciò che stiamo vivendo e come lo stiamo vivendo. è necessario riportare la sacralità nelle azioni quotidiane, quelle ormai automatiche come il mangiare, il dormire, il camminare...
per info o prendere appuntamento
puoi chiamarmi al 3409593633 oppure scrivere una email a cinziacasal@gmail.com
Rimango a tua disposizione